Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza. Analisi economiche e politiche d'intervento. Atti del XLIV Convegno di Studi (Taormina 2007) di D'Amico M. (cur.); Lanfranchi M. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza. Analisi economiche e politiche d'intervento. Atti del XLIV Convegno di Studi (Taormina 2007)

Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza. Analisi economiche e politiche d'intervento. Atti del XLIV Convegno di Studi (Taormina 2007)

Editore: Franco Angeli

Reparto: Economia

ISBN: 9788856812831

Data di pubblicazione: 15/09/2009

Numero pagine: 560

Collana: Università-Economia


36,50€
Esaurito

Sinossi

Il volume contiene gli atti del XLIV Convegno di Studi della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), organizzato con la sinergia degli Atenei di Catania, Messina e Palermo e tenutosi a Taormina dall'8 al 10 novembre 2007. Nel corso del convegno sono stati dibattuti temi di particolare interesse relativi alla rintracciabilità e sicurezza delle produzioni agroalimentari. I contributi presentati nel volume, oltre ad essere di notevole spessore e di particolare attualità, evidenziano come la produzione agroalimentare di qualità rappresenti un argomento di rilevante interesse non soltanto nell'ambito della comunità scientifica e nel sistema imprenditoriale agricolo, ma anche per il consumatore. La continua ricerca della qualità e sicurezza alimentare è infatti l'unico elemento che può fare ritrovare la fiducia in una filiera agroalimentare che, in un passato non molto lontano, è stata caratterizzata da continue minacce per la salute e da diversi scandali. In particolare è stato affrontato il problema della sicurezza alimentare sotto vari profili, analizzando le realtà di partenza dei paesi avanzati, le caratteristiche che li accomunano, gli aspetti normativi delle varie discipline in tale settore, gli elementi deficitari che necessitano di revisioni e di opportuni correttivi, l'input offerto dalle tecnologie innovative per qualificare sempre meglio i prodotti nazionali. La visione d'insieme che ne è emersa è quella di una realtà in continua evoluzione.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.