Romanzi.it – La box 11 (da tre romanzi) di Cliquot - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Romanzi.it – La box 11 (da tre romanzi)
Cliquot

Romanzi.it – La box 11 (da tre romanzi)

Editore: Romanzi.it

Reparto: Letteratura

ISBN: 0000000000104

Data di pubblicazione: 31/03/2023


59,90€
Facile da trovare

Sinossi

Follow the fox

Manoscritti ritrovati in umide cantine, storie ripescate in polverose riviste, opere mai tradotte riportate alla luce. Cliquot è la casa editrice del recupero dei classici mancati, delle belle opere dimenticate.

Cosa contiene la Box 11?

  • La scatola dedicata a Cliquot
  • 2 o 3 romanzi di Cliquot
  • La Rivista letteraria Fillide
  • Il Poster Magazine Blurb!
  • Il segnalibro dedicato a Cliquot + l’invito all’incontro online con l’editore
  • Un gadget a sorpresa

I TRE ROMANZI DELLA BOX 

Sherwood Anderson

Riso nero
Data pubblicazione: 2020

Traduzione a cura di: Marina Pirulli

TRAMA
Scritto con il fresco e vibrante stile dei modernisti europei, Riso nero è un romanzo del 1925 sulla ricerca della libertà individuale, sul rapporto fra bianchi e neri, sulla critica alle castranti convenzioni sociali – temi già percorsi da Anderson nelle raccolte di racconti per cui è maggiormente celebre – e, in ultima analisi, sulla perdita dellinnocenza, mito caro ai più grandi romanzieri americani. Cliquot lo ripropone in una nuova traduzione dopo quella di Cesare Pavese del 1932.

Nell’America degli anni Venti Bruce Dudley lascia la moglie e il mestiere di giornalista per cercare un’identità più vera. Si mette in viaggio, discendendo il Mississippi come un moderno Huckleberry Finn, per poi raggiungere la cittadina di Old Harbor, nella valle del fiume Ohio, dove da bambino aveva vissuto con la famiglia. Lì trova lavoro come operaio in una fabbrica di ruote. Sembra che quell’inquietudine esistenziale che lo accompagna abbia lasciato spazio a una ferma serenità, ma l’incontro con una donna lo costringe a rimettere tutto in discussione.

LAUTORE

Sherwood Anderson (1876-1941) è considerato una delle figure più influenti della letteratura americana del Novecento. Figlio di un artigiano, in gioventù lavora con il padre e si dedica ad altre umili occupazioni. Sul finire del secolo si stabilisce a Chicago dove, ottenuto un impiego come redattore pubblicitario, comincia a occuparsi di narrativa. Nel 1919 pubblica il suo principale successo di critica, Winesburg, Ohio, mentre nel 1923 viene data alle stampe la raccolta di racconti Horses and Men (ripubblicata da Cliquot nel 2015 con il titolo Luomo che diventò donna).

 

David Ely

Istituto di bella morte

Data pubblicazione: 2023

Traduzione a cura di: Daniela Pezzella

TRAMA
"Istituto di bella morte", pubblicato per la prima volta nel 1964, è un romanzo dai toni del thriller psicologico, dove gli ingredienti fondamentali sono lintrattenimento, la suspense e, non ultima, una profonda riflessione su temi di importanza sempre più attuale come linsoddisfazione strisciante nelle nostre vite e il senso della società moderna e del posto che ne occupiamo.

Una moglie inappuntabile, una bella casa, un’ottima posizione da dirigente di banca, ma all’improvviso arriva l’occasione della vita: quella di cambiare tutto. C’è un misterioso istituto, con cui Wilson entra clandestinamente in contatto, che mette in scena la morte o la scomparsa dei suoi clienti e costruisce per loro una nuova identità, un nuovo posto nel mondo più affine all’indole e ai desideri profondi del rinato. Il prezzo da pagare è che non si può tornare indietro; e Wilson, come molti altri, dovrà fare i conti con un istituto che non perdona chi prova a venire meno al contratto stipulato, ma ancora di più con un passato impossibile da cancellare con un colpo di spugna. 

LAUTORE

David Ely (Chicago, 1927) è uno scrittore di romanzi e racconti thriller, polizieschi e fantascientifici, che ha fuso spesso insieme i generi nella costruzione delle sue ingegnose trame. Attivo soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, ha poi condotto una vita ritirata, tanto che su di lui si hanno pochissime informazioni biografiche.

Con il racconto The Sailing Club ha vinto nel 1963 il premio Edgar Allan Poe per il miglior racconto breve, mentre Istituto di bella morte (Seconds, 1964), è la sua opera più famosa, da cui il regista John Frankenheimer, nel 1966, ha tratto un film dal titolo italiano Operazione diabolica, con Rock Hudson come protagonista.

 

Brianna Carafa

Gli angeli personali

Data pubblicazione: 2021

TRAMA
Alla sua prima pubblicazione, questo volume raccoglie i racconti dellautrice usciti nelle riviste letterarie Paragone Letteratura e Botteghe Oscure fra il 1957 e il 1978, più un inedito. Il titolo Gli angeli personali, rinvenuto fra i manoscritti autografi della fine degli anni Settanta, è unidea dellautrice.

Certe persone assumono un ruolo talmente importante nella nostra vita che diventa impossibile liberarci di loro, neppure dopo anni, neppure dopo che se ne sono andate per sempre: le parole, le azioni di un tempo - a volte buone o semplicemente inconsuete, spesso cattive - si sono ormai attaccate alla nostra pelle e l'hanno penetrata; si sono fuse con noi. Ciò che resta è un'impronta che va al di là del bene e del male e si rivela nell'ombra di un'emozione radicata, nell'intuizione sottile di un movente, nell'accesso a stanze sconosciute dello spirito. Ed ecco allora che le otto storie contenute in questa raccolta firmata da Brianna Carafa - otto delicati ma spietati ritratti di altrettanti caratteri umani, con ogni evidenza ispirati a conoscenze dirette della scrittrice - sono in realtà un'unica grande storia: quella di chi la racconta. La scrittura è l'atto trascendente che fa perdere ai personaggi, e alle persone reali che vi stanno dietro, la loro natura corporea, e li trasforma in Angeli personali, impronte intime e al tempo stesso universali che possono toccare il cuore di tutti. Con la prefazione di Ilaria Gaspari.

LAUTRICE

Brianna Carafa (Roma, 1924-1978) discende da una nobile famiglia napoletana. Di madre polacca, cresce in un ambiente raffinato aperto ai più importanti influssi culturali europei e popolato da figure femminili forti ed emancipate. A Roma studia architettura e psicologia, divenendo infine psicanalista. Entrata a far parte del gruppo di poeti e intellettuali che si riuniscono intorno alla figura di Angelo Maria Ripellino, nel 1957 pubblica il volume Poesie (Carucci) e vari racconti in riviste letterarie (raccolti in questo volume). Con la casa editrice Einaudi pubblica i suoi unici due romanzi: La vita involontaria, finalista al Premio Strega nel 1975 (nuova edizione Cliquot, 2020) e Il ponte nel deserto, uscito nel 1978 poco dopo la sua prematura morte.


LA RIVISTA FILLIDE

Fillide è una rivista semestrale fondata nel 2010 da Barbara Ricci e Luisa Bertolini che si occupa di comico, umorismo, ironia, grottesco e parodia in campo letterario, filosofico e artistico coinvolgendo intellettuali, docenti e studenti.

BLURB!
Il nostro Magazine ti farà conoscere le case editrici italiane più interessanti e particolari, dando spazio alle loro storie e raccontando il dietro le quinte del loro lavoro.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.