Terra ignota. La Basilicata nel dizionario geografico - ragionato del Regno di Napoli di Lorenzo Giustiniani (1797-1815) di D'Andria Antonio; Cecere Antonio - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Terra ignota. La Basilicata nel dizionario geografico - ragionato del Regno di Napoli di Lorenzo Giustiniani (1797-1815)
D'Andria Antonio , Cecere Antonio

Terra ignota. La Basilicata nel dizionario geografico - ragionato del Regno di Napoli di Lorenzo Giustiniani (1797-1815)

Editore: Photo Travel

Reparto: Storia d'europa

ISBN: 9791280905130

Data di pubblicazione: 15/07/2023

Numero pagine: 112


15,00€
Facile da trovare

Sinossi

Può l'immagine esterna e la rappresentazione di una terra condizionarne la storia? Quanto nasconde una regione dentro di sé a un osservatore non distratto? Non considerata, quasi ignorata e ignota per tutta l'età moderna, la Basilicata venne finalmente esplorata e analizzata a livello geopolitico ed economico solo alla fine del Settecento dal geostorico Lorenzo Giustiniani nel suo Dizionario geografico ragionato del Regno di Napoli. Un'opera che si colloca alla fine di un lungo percorso di descrizioni del Regno di Napoli e che restituisce, nelle voci dedicate ai centri lucani, una realtà piena di luci e ombre, di peculiarità economiche e di volani di sviluppo mai sfruttati, per la prima volta analizzati in questo volumetto.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.