La lesione dei principi di legalità penale e del giusto processo nell'ordinamento canonico. Quali ripercussioni giuridiche nel diritto italiano? di Boni Geraldina; Ganarin Manuel; Tomer Alberto - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

La lesione dei principi di legalità penale e del giusto processo nell'ordinamento canonico. Quali ripercussioni giuridiche nel diritto italiano?
Boni Geraldina , Ganarin Manuel , Tomer Alberto

La lesione dei principi di legalità penale e del giusto processo nell'ordinamento canonico. Quali ripercussioni giuridiche nel diritto italiano?

Editore: Bologna University Press

Reparto: Teologia sociale ed ecclesiastica

ISBN: 9791254775905

Data di pubblicazione: 23/04/2025

Numero pagine: 192

Collana: Seminario giuridico della Università di Bologna


25,00€
Si fa attendere

Sinossi

Negli ultimi decenni il diritto penale della Chiesa cattolica ha conosciuto una netta inversione di rotta, transitando dall'accentuato impianto garantistico del Codex Iuris Canonici del 1983 al regime cosiddetto di 'tolleranza zero', adottato per contrastare la 'piaga' degli abusi sessuali commessi da chierici: un cambio di passo che ha però travolto capisaldi ricondotti universalmente alle basi imprescindibili del 'giusto processo'. Concentrandosi in specie sull'assai problematica deroga alla prescrizione contemplata in relazione a simili delitti dallo ius canonicum, oltre che su alcune prassi scorrette riscontrate in un caso specifico ma non rare nell'ordinamento ecclesiale, il volume si interroga sulle potenziali conseguenze civilmente rilevanti di processi canonici lesivi di diritti costituzionalmente garantiti.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.