Principi per la rendicontazione della sostenibilità. Gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) e il Voluntary Standard for non-listed SMEs (VSME) di Rossi Claudia; Aprile Roberto; Gervasio Daniele - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Principi per la rendicontazione della sostenibilità. Gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) e il Voluntary Standard for non-listed SMEs (VSME)
Rossi Claudia , Aprile Roberto , Gervasio Daniele

Principi per la rendicontazione della sostenibilità. Gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) e il Voluntary Standard for non-listed SMEs (VSME)

Editore: Giappichelli

Reparto: Diritto

ISBN: 9791221117028

Data di pubblicazione: 19/01/2026

Numero pagine: 160


25,00€
Si fa attendere

Sinossi

Il volume si rivolge a studenti, professionisti e aziende e intende fornire un contributo alla rendicontazione di sostenibilità analizzando gli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards) che disciplinano e vincolano la redazione della Dichiarazione di sostenibilità per le imprese di maggiori dimensioni, ma anche esaminando gli standard VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standards for Non-listed SMEs) che consentono alle imprese minori di disporre di strumenti più semplici e proporzionati alla loro struttura per redigere un report di sostenibilità su base volontaria. Considera inoltre il ruolo del revisore della sostenibilità e le procedure di emissione dell'attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità. La redazione della Dichiarazione di sostenibilità ha acquisito maggiore rilevanza a seguito dell'emanazione della Direttiva (UE) 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), recepita con il D.Lgs. n. 125/2024, che ha esteso a un numero crescente di società l'obbligo di comunicare gli aspetti della sostenibilità che caratterizzano l'impresa, declinandoli in profili ambientali, sociali e di governance, e ne ha previsto l'inserimento in una specifica sezione della relazione sulla gestione redatta dagli amministratori ai sensi dell'art. 2428 c.c. Parole chiave: ESG, Report di sostenibilità, Non Financial Reporting Directive (NFDR); Corporate Sustainability Reporter Directive (CSRD); European Sustainability Reporting Standards (ESRS); Voluntary Sustainability Reporting Standars for Non-listed SMEs (VSME); Limited Assurance; Reasonable Assurance. Punti di forza e di maggior interesse: una ricostruzione del quadro normativo dell'Unione Europea in tema di promozione e rendicontazione della sostenibilità; analisi dei nuovi principi ESRS e VSME.

Altro

Nirvana
21,00 €
Si fa attendere

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.