L'incredibile caso Properzi. Una straordinaria truffa contro un inventore italiano nel ventesimo secolo (Ricordando Bell contro Meucci) di Rotunno Marco - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

L'incredibile caso Properzi. Una straordinaria truffa contro un inventore italiano nel ventesimo secolo (Ricordando Bell contro Meucci)
Rotunno Marco

L'incredibile caso Properzi. Una straordinaria truffa contro un inventore italiano nel ventesimo secolo (Ricordando Bell contro Meucci)

Editore: Andrea Livi Editore

Reparto: Manifatture

ISBN: 9788879696074

Data di pubblicazione: 20/05/2025

Numero pagine: 120


16,00€
Si fa attendere

Sinossi

Un genio della metallurgia. È questa la definizione più giusta e accurata per descrivere e raccontare Ilario Properzi. Ex allievo del Montani e inventore che dopo la seconda guerra mondiale diede il via, con una sua innovazione rivoluzionaria applicata alla fabbricazione dei fili metallici non ferrosi, a sviluppi di importanza internazionale nel campo tecnico ed industriale. Oggi, e va sottolineato e compreso, Properzi a buon diritto va considerato il precursore e il "padre" di quella metallurgia che è stata la base, la rampa di lancio, l'inizio di una nuova era dell'industria della produzione mondiale di fili e cavi in particolare di allumino e soprattutto rame. La sua attività è proseguita ed è portata avanti dal figlio, l'ingegnere Giulio: nonostante le difficoltà tecniche e i contrasti con i competitor internazionali, l'azienda "Continuus Properzi", con sede a Sordio (LO), è stata in grado di reagire grazie al lavoro costante e certosino dell'intero staff, che oggi vede impegnata la terza generazione.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.