Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2012). Vol. 16: Dal butto alla storia. Indagini archeologiche tra Medioevo e Postmedioevo. Atti del Convegno di studi (Sciacca-Burgio-Ribera, 28-29 marzo 2011) di - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2012). Vol. 16: Dal butto alla storia. Indagini archeologiche tra Medioevo e Postmedioevo. Atti del Convegno di studi (Sciacca-Burgio-Ribera, 28-29 marzo 2011)

Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2012). Vol. 16: Dal butto alla storia. Indagini archeologiche tra Medioevo e Postmedioevo. Atti del Convegno di studi (Sciacca-Burgio-Ribera, 28-29 marzo 2011)

Editore: All'Insegna del Giglio

Reparto: Storia del mondo antico. archeologia

ISBN: 9788878145917

Data di pubblicazione: 01/01/2014

Numero pagine: 232


36,00€
Esaurito

Sinossi

Questo numero contiene gli atti del convegno di studi sul butto (sullo studio dei rifiuti delle città storiche, dei sistemi e delle pratiche di smaltimento). Le metodologie archeologiche si rapportano a butti, scarichi e rifiuti approfondendo quella chiave d'accesso primaria all'interpretazione della stratificazione archeologica, rappresentata dai processi formativi, particolarmente nel processo interpretativo dei butti e quindi nel percorso, dai butti alla storia, che costituisce il titolo del convegno siciliano di Sciacca-Burgio-Ribera. Una ventina di relazioni che portano "materiali per" la storia del tema dei rifiuti e del loro smaltimento, nelle quali emerge anche il problema della dislocazione dei rifiuti e del loro rapporto con il contesto di consumo. Gli spazi dei butti, in primo luogo: pozzi, silos, pozzi neri, latrine, intercapedini. Strutture defunzionalizzate e solo successivamente al loro abbandono utilizzate come scarichi di rifiuti, oppure strutture realizzate appositamente con questa funzione. Questi "materiali per" la storia del problema, oltre a costituire una prima ricognizione su base regionale (la Sicilia), evidenziano la complessità dell'approccio archeologico.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.