Due romanzi di Onetti: "Il cantiere" e "La vita breve" di Onetti Juan Carlos - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Due romanzi di Onetti:
Onetti Juan Carlos

Due romanzi di Onetti: "Il cantiere" e "La vita breve"

Editore: Sur

Reparto: Letterature straniere: testi

ISBN: 9788869980000

Data di pubblicazione: 17/02/2021

Traduttore: Carmignani I. e Maneri G.


34,50€
Si fa attendere

Sinossi

"La vita breve" e "Il cantiere"

LA VITA BREVE

A settant’anni dalla prima pubblicazione, torna in libreria il capolavoro di Juan Carlos Onetti, in una nuova traduzione di Gina Maneri e con una postfazione di Sandro Veronesi.


Juan María Brausen è impiegato in un’agenzia pubblicitaria di Buenos Aires e vive con la moglie Gertrudis. Sta lavorando al soggetto per un film che decide di ambientare nell’immaginaria città di Santa María, di sua invenzione, mentre dedica anima e corpo a decifrare i dialoghi stentati che gli arrivano dalla casa della vicina: tutto gli sembra più degno di nota del proprio presente. Alla pari di un Don Chisciotte dei giorni nostri, più la vita reale si farà grigia e insopportabile – sta per essere licenziato, la moglie è malata e si chiude in un guscio di incomunicabilità –, più Brausen tenderà a rifugiarsi nelle sue fantasticherie, e a identificarsi con il suo protagonista inventato: il dottor Díaz Grey. Non si limita a immaginare un’altra vita, vuole essere un altro. Ma fino a che punto potrà spingersi?
Ben presto realtà e finzione si mescolano pericolosamente, in una storia dai toni noir, per dare vita a uno dei romanzi più ambiziosi del ventesimo secolo, che segnerà un prima e un dopo nell’opera di Onetti e nella letteratura latinoamericana tutta.

IL CANTIERE

Un cantiere abbandonato, un passato da dimenticare e il sogno di un futuro impossibile: il romanzo cardine del ciclo di Santa María, con una nuova postfazione di Edoardo Albinati.

Cinque anni dopo esserne stato esiliato con disonore, Larsen fa ritorno a Santa María con un piano ben preciso: intraprendere un serrato quanto patetico corteggiamento di Angélica Inés – la figlia di Petrus, potente signorotto locale –, e al contempo farsi assumere da questi come capo del cantiere navale di "sua proprietà. S"coprirà ben presto che il cantiere è solo un cadente involucro al centro di un deserto, dove nulla accade da anni. Un nulla di cui però Larsen, antieroe per eccellenza e personaggio indimenticabile, diventerà l’irreprensibile Direttore Generale, autoproclamandosi sovrano di un regno in decadenza fatto di vecchie carte impolverate e rottami venduti illegalmente per pochi spiccioli.
Con una scrittura magistrale, fatta di netti sostantivi e aggettivi disarmanti, Il cantiere è forse il tassello più compiuto dell’assurda comédie humaine costruita da Onetti: un romanzo attuale a sessant’anni dalla sua pubblicazione, e una porta d’accesso privilegiata all’universo onettiano che, sulla scia maestra di Faulkner e Céline, si fonda su un microcosmo asfissiante e perfetto: Santa María.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.