I piccoli comuni che fanno grande l'Italia. 250 fotografie di autori vari. «Vorrei che il Paradiso fosse bello come Curbia» (Nonna Jetta) di Bondi Ober - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

I piccoli comuni che fanno grande l'Italia. 250 fotografie di autori vari. «Vorrei che il Paradiso fosse bello come Curbia» (Nonna Jetta)
Bondi Ober

I piccoli comuni che fanno grande l'Italia. 250 fotografie di autori vari. «Vorrei che il Paradiso fosse bello come Curbia» (Nonna Jetta)

Editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

Reparto: Storia d'europa

ISBN: 9788863876048

Data di pubblicazione: 03/04/2024

Numero pagine: 214


25,00€
Si fa attendere

Sinossi

Nelle pagine di questo libro, ricco di scritti, testimonianze e tante fotografie, si racconta di come una piccola comunità di montagna sia riuscita nell'intento di donare al Papa un abete di 27 metri per il Natale 2023. Comunità è una parola complessa, dai molteplici significati, ma è anche molto affascinante, coinvolgente, rassicurante. In una realtà, come quella contemporanea, nella quale le relazioni e i rapporti umani risentono spesso di un distacco prudenziale, talvolta di un volto virtuale, è bastata una audace idea semplice a ridare il coraggio di riallacciare conoscenze e competenze e riscaldare i cuori attorno a un progetto comune. Al di là dell'entusiasmo iniziale, infatti, molte erano le difficoltà logistiche, ma a questo punto le storie degli antenati, fatte di capacità, resilienza, sapere, si sono prepotentemente riattivate e mescolate con le sfide del presente, aprendo la porta alla realizzazione del sogno di una intera comunità, quella di Macra. A questa si sono aggregati con generosità quanti nella Valle Maira sentivano comunque l'importanza e l'eccezionalità della proposta. La narrazione si è poi allargata oltre i confini non solo di Provincia o Regione, ma all'intero mondo dei Piccoli comuni italiani, poi valicando la frontiera per mezzo delle seconde e terze generazioni di valligiani in Francia. Una emozione corale condivisa: il 9 dicembre 2023 il Grande abete, la Serenta di Macra, svettava luminosa in Piazza S.Pietro a Roma. Una via tracciata, una comunità che oggi scambia informazioni, relazioni, progetti con altre piccole consorelle per trovare una voce e una nuova possibilità di vita.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.