Il «Diatessaron» in altotedesco antico. Funzionalità, specificità semantiche e morfo-sintattiche dei «verba rogandi» e dei «verba respondenti» di D'Andrea Jlenia - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Il «Diatessaron» in altotedesco antico. Funzionalità, specificità semantiche e morfo-sintattiche dei «verba rogandi» e dei «verba respondenti»
D'Andrea Jlenia

Il «Diatessaron» in altotedesco antico. Funzionalità, specificità semantiche e morfo-sintattiche dei «verba rogandi» e dei «verba respondenti»

Editore: Aracne

Reparto: Letterature straniere: critica

ISBN: 9788854884359

Data di pubblicazione: 27/05/2015

Numero pagine: 352

Collana: Bokareis


18,00€
Esaurito

Sinossi

Il manoscritto Sankt Gallen, Stiftsbibliothek 56 tramanda il testo del Diatessaron di Taziano nella versione bilingue latino-altotedesco antico. La prima parte del lavoro è dedicata all'illustrazione delle problematiche critico-testuali legate al manoscritto, mentre la seconda parte contiene l'analisi dei verba rogandi e dei verba respondendi presenti nel testo. Il lavoro è finalizzato all'individuazione delle particolarità semantiche, morfologiche e sintattiche di tali verbi, al fine di stabilire se le diverse scelte lessicali in volgare tedesco per uno stesso lemma latino sono dovute a motivi di ordine linguistico-stilistico oppure se sono da ricondurre ai problemi critico-testuali legati al manoscritto.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.