Famiglie in movimento. Difficoltà e stretegie per il sostegno. Atti del Convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza (Genova, 20 gennaio 2012) di Savorani G. (cur.) - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Famiglie in movimento. Difficoltà e stretegie per il sostegno. Atti del Convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza (Genova, 20 gennaio 2012)

Famiglie in movimento. Difficoltà e stretegie per il sostegno. Atti del Convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza (Genova, 20 gennaio 2012)

Editore: Giappichelli

Reparto: Problemi e servizi sociali

ISBN: 9788834836897

Data di pubblicazione: 01/01/2013

Numero pagine: IX-184

Collana: Corso di laurea in servizio sociale


22,00€
Esaurito

Sinossi

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno organizzato a Genova il 20 gennaio 2012 dalla Facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea in Servizio Sociale, con il contributo del Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali. Le relazioni affrontano da diversi punti di vista - sociologico, giuridico ed economico - il tema delle politiche sociali per la famiglia. La famiglia è un'insostituibile risorsa, che ha subito molte trasformazioni ed oggi si presenta come un modello variamente declinato ovvero "in movimento" (fondata sul matrimonio o di fatto, mono o bi-genitoriale, nucleare o allargata, ricomposta, omo ed etero culturale). Nei diversi paesi dell'Unione Europea gli interventi a sostegno della famiglia evidenziano divergenze rimarchevoli. Nel nostro Paese la conciliazione tra lavoro e vita familiare è ancora oggi molto difficile e la donna è il soggetto più penalizzato, in quanto, in assenza di servizi adeguati, diviene principale caregiver di tutti i soggetti deboli della famiglia (minori, anziani, disabili e non autosufficienti) e ciò contribuisce ad escluderla dal mercato del lavoro. Tale situazione potrebbe mutare se fossero introdotte politiche di sostegno alla domanda di servizi alla persona. I Comuni dovrebbero prestare attenzione alla rilevazione della condizione delle famiglie, con strumenti di monitoraggio e d'intervento coordinato in più aree (come si è sperimentata a Parma con l'Agenzia per la Famiglia) ed introducendo strategie innovative per fronteggiarne i problemi.

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.