Bertha Mason, Céline Varens, Jane Eyre... (Le donne di Edward Fairfax Rochester nei capolavori di Charlotte Brontë e Jean Rhys) di Lombardi Michela - Bookdealer | I tuoi librai a domicilio
Menu principale

Con ogni acquisto su Bookdealer sostieni una libreria indipendente del territorio.

Bertha Mason, Céline Varens, Jane Eyre... (Le donne di Edward Fairfax Rochester nei capolavori di Charlotte Brontë e Jean Rhys)
Lombardi Michela

Bertha Mason, Céline Varens, Jane Eyre... (Le donne di Edward Fairfax Rochester nei capolavori di Charlotte Brontë e Jean Rhys)

Editore: Youcanprint

Reparto: Letterature straniere: critica

ISBN: 9788827863183

Data di pubblicazione: 24/12/2018

Numero pagine: 48


10,00€
Facile da trovare

Sinossi

In tre capitoli il saggio analizza le figure di Jane Eyre, eroina del romanzo omonimo della scrittrice inglese Charlotte Brontë, e quella di Antoinette Cosway (Bertha Mason nel romanzo della Brontë), la protagonista del romanzo "Wide Sargasso Sea" di Jean Rhys, e approfondisce la figura di Célin Varens, la ballerina di cui Rochester per un periodo si era invaghito. I sentimenti e le emozioni che Jane e Bertha, le protagoniste/antagoniste dei romanzi citati, suscitano nel lettore sono di sorprendente interesse e attualità e rivestono carattere di universalità: la convivenza razziale in primo luogo e la condizione della donna poi, difatti, sono da sempre argomenti oggetto di confronto in tutto il mondo, e l'amore e l'odio sono temi capaci di turbare e portare alle lacrime sia le giovani generazioni che quelle adulte, anche su personaggi fantastici, mai esistiti se non nella mente fervida delle autrici dei due romanzi. Non è certo un caso se Jane Eyre divenne in breve un bestseller e se ancora oggi continua a far discutere e a conquistare il lettore e se "Wide Sargasso Sea" di Jean Rhys, il contro altare del romanzo Jane Eyre, sia divenuto anch'esso in breve un successo.

Altro

Prodotti Correlati


Mostra altri

Recensioni dei lettori


5% di sconto sul tuo primo ordine

Registrati gratuitamente e ottieni subito un codice sconto per il tuo primo acquisto.